Assunzioni Agevolate

Le assunzioni agevolate hanno lo scopo di incentivare il reinserimento di particolari categorie di lavorativi nel mondo del lavoro e si traducono, per le imprese, nella possibilità di assumere sfruttando delle agevolazioni sul costo del lavoro principalmente attraverso una riduzione degli oneri contributivi.

Questa opportunità, è però subordinata al rispetto di alcuni principi generali e regole di attuazioni quali:

  • L’assunzione deve essere spontanea e non in attuazione di un obbligo stabilito dalla legge
  • va rispettato il diritto di precedenza: L’assunzione non deve riguardare lavoratori licenziati, nei 6 mesi precedenti, da parte di un datore di lavoro che, al momento del licenziamento presenti assetti proprietari sostanzialmente coincidenti
  • E’ necessario verificare che non vi siano in atto sospensioni di lavoro connesse a riorganizzazione aziendale o crisi di impresa (salvi i casi in cui la persona assunta sia inquadrata ad un livello diverso rispetto a quello dei lavoratori che sono stati sospesi)
  • E’ necessario che l’azienda sia in regola con la normativa contributiva
  • In alcune assunzioni agevolate è previsto come requisito la mancanza di rapporti a tempo indeterminato sottoscritte con il medesimo datore di lavoro o con altri, condizione verificabile sul sito dell’INPS
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Categorie

Hai una domanda?

Contattaci e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Contributo della Regione Lazio Digitalizzazione e Innovazione​: "Voucher Digitalizzazione PMI" Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Progetto: Il progetto che la nostra azienda ha potuto realizzare, grazie all’utilizzo dei fondi concessi a seguito della partecipazione al “Voucher Digitalizzazione PMI”, ha riguardato interventi innovativi focalizzati sulla digitalizzazione della impresa da diversi prospettive tra loro sinergicamente collegate. L’intervento ha visto l’implementazione di tecnologie e sistemi che hanno permesso di facilitare le comunicazioni sia dal punto di vista interno, tra i professionisti della Integra, che con la clientela stessa. L’adozione di software di gestione integrati con la piattaforma digitale permette, infatti, una gestione fluida e trasparente di tutti i progetti e permette un controllo in tempo reale anche da parte della clientela stessa. L’adozione del Cloud Computing, oltre a rappresentare una modernizzazione dell’infrastruttura IT esistente è anche un impegno verso l’innovazione e l’eccellenza operativa.

Risultati attesi e finalità: La realizzazione del progetto è stata fortemente voluta al fine di poter offrire alla clientela, già fidelizzata, un servizio sempre più puntuale e di qualità che rispondesse a quelle che sono le esigenze del mercato moderno. L’iniziativa ha permesso di influenzare in maniera positiva aspetti focali quali l’aumento delle vendite, la riduzione dei costi, la competitività e la sicurezza dei dati. L’agilità e la continuità operativa sono state rafforzate in maniera importante. Per mezzo di questi investimenti la Integra ha consolidato la propria posizione nel settore dimostrando capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei suoi clienti.

Sostegno finanziario: Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno finanziario concesso dal “Voucher Digitalizzazione PMI” della Regione Lazio. Il valore del contributo concesso è pari a 45.000 euro.

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo nel minor tempo possibile.