Esonero Contributivo Assunzioni Donne 2023

La Legge di Bilancio 2023, al fine di promuovere le assunzioni di personale femminile, prevede la proroga delle agevolazioni anche per assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

La nuova legge di Bilancio riconosce l’esonero del 100% dei contributi previdenziali per massimo 18 mesi aumentando il massimale annuo da 6.000 euro a 8.000 euro.

Possono beneficiare dell’agevolazione tutti i datori di lavoro privati che assumano o abbiano assunto:

  • Donne con almeno 50 anni e disoccupate da oltre 12 mesi;
  • Donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e residenti nelle regioni di “decontribuzione SUD”;
  • Donne di qualsiasi età che svolgono attività lavorative in settori economici caratterizzati da disparità occupazionale e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • Donne di qualsiasi età e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi.

L’incentivo spetta fino a 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato e fino a 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato; Sarà possibile richiedere l’agevolazione anche nel caso in cui vi sia una trasformazione di contratto da tempo determinato ad indeterminato.

Sono invece esclusi dall’incentivo i rapporti di apprendistato, i contratti di lavoro intermittente o a chiamata e le prestazioni di lavoro occasionale.

L’esonero è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote, nei limiti di eventuali condizioni previste da questi ultimi. Ad esempio, è cumulabile con l’incentivo all’assunzione dei disabili ma non con l’incentivo all’assunzione giovanile under 36.

Seguiranno aggiornamenti non appena la disposizione sarà operativa a seguito dell’autorizzazione da parte della Commissione europea.

Condividi

Articoli recenti

Categorie

Hai una domanda?

Contattaci e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Contributo della Regione Lazio Digitalizzazione e Innovazione​: "Voucher Digitalizzazione PMI" Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Progetto: Il progetto che la nostra azienda ha potuto realizzare, grazie all’utilizzo dei fondi concessi a seguito della partecipazione al “Voucher Digitalizzazione PMI”, ha riguardato interventi innovativi focalizzati sulla digitalizzazione della impresa da diversi prospettive tra loro sinergicamente collegate. L’intervento ha visto l’implementazione di tecnologie e sistemi che hanno permesso di facilitare le comunicazioni sia dal punto di vista interno, tra i professionisti della Integra, che con la clientela stessa. L’adozione di software di gestione integrati con la piattaforma digitale permette, infatti, una gestione fluida e trasparente di tutti i progetti e permette un controllo in tempo reale anche da parte della clientela stessa. L’adozione del Cloud Computing, oltre a rappresentare una modernizzazione dell’infrastruttura IT esistente è anche un impegno verso l’innovazione e l’eccellenza operativa.

Risultati attesi e finalità: La realizzazione del progetto è stata fortemente voluta al fine di poter offrire alla clientela, già fidelizzata, un servizio sempre più puntuale e di qualità che rispondesse a quelle che sono le esigenze del mercato moderno. L’iniziativa ha permesso di influenzare in maniera positiva aspetti focali quali l’aumento delle vendite, la riduzione dei costi, la competitività e la sicurezza dei dati. L’agilità e la continuità operativa sono state rafforzate in maniera importante. Per mezzo di questi investimenti la Integra ha consolidato la propria posizione nel settore dimostrando capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei suoi clienti.

Sostegno finanziario: Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno finanziario concesso dal “Voucher Digitalizzazione PMI” della Regione Lazio. Il valore del contributo concesso è pari a 45.000 euro.

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo nel minor tempo possibile.