A partire dal 31 luglio 2023 sarà possibile fruire dell’incentivo dedicato all’assunzione di giovani under 30 chiamato “NEET“.
DI COSA SI TRATTA
L’incentivo riguarda le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1 giugno 2023 al 31 dicembre 2023 sia che si tratti di contratti a tempo pieno che a tempo parziale.
L’incentivo è applicabile alle seguenti condizioni:
1) che alla data dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
2) che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
3) che siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.
Oltre al rispetto dei principi base e al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, la fruibilità dell’incentivo è concessa a condizione di un incremento occupazionale netto in termini di U.L.A. rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti. Nel caso in cui questa condizione venga disattesa, il datore di lavoro sarà tenuto alla restituzione delle singole quote eventualmente godute mediante le procedure di regolarizzazione.
IN COSA CONSISTE
L’incentivo consta nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per una durata massima di 12 mesi. Nel caso in cui, però, fosse in cumulo con altri esoneri l’incentivo sarà riconosciuto nella misura del 20%.
L’incentivo può essere fruito esclusivamente entro il mese successivo a quello della prestazione lavorativa e l’unico caso in cui può essere sospeso riguarda l’assenza per maternità (in ogni caso entro il termine perentorio fissato al 28 febbraio 2025).