De Minimis: cosa cambia dal 2024

Il regolamento “De Minimis” stabilisce i limiti e i modi con cui l’azienda può usufruire degli aiuti di stato. Da gennaio 2024 sono stati introdotti dei cambiamenti nel regolamento che riassumiamo di seguito.

  • Estensione del periodo di calcolo: viene calcolato a partire dalla data di concessione a ritroso per un totale di 3 anni solari (si dovrà tenere conto dell’importo dell’importo complessivo degli aiuti a partire dal momento della presentazione della domanda, 27 maggio 2024 – 27 maggio 2021);
  • La capienza: è stato alzato il budget massimo del “De Minimis” a 300.000 euro (precedentemente era pari a 200.000 euro);
  • Campo di applicazione: è stato esteso ai settori della trasformazione e commercializzazione di prodotto ittici (esclusa pesca ed allevamento in acquacoltura).
Settore di riferimentoLimitePeriodo da prendere in esame
Limite generale300.000 euro3 anni dalla data di verifica (esempio 27/05/2024-27/05/2021)
Pesca40.000 euroAnno in corso e 2 anni indietro (esempio anno 2024 quanto disponibile-2023-2022)
Agricoltura25.000 euroAnno in corso e 2 anni indietro (esempio anno 2024 quanto disponibile-2023-2022)
Servizi di interesse750.000 euro3 anni dalla data di verifica (esempio 27/05/2024-27/05/2021)
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

Categorie

Hai una domanda?

Contattaci e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Contributo della Regione Lazio Digitalizzazione e Innovazione​: "Voucher Digitalizzazione PMI" Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Progetto: Il progetto che la nostra azienda ha potuto realizzare, grazie all’utilizzo dei fondi concessi a seguito della partecipazione al “Voucher Digitalizzazione PMI”, ha riguardato interventi innovativi focalizzati sulla digitalizzazione della impresa da diversi prospettive tra loro sinergicamente collegate. L’intervento ha visto l’implementazione di tecnologie e sistemi che hanno permesso di facilitare le comunicazioni sia dal punto di vista interno, tra i professionisti della Integra, che con la clientela stessa. L’adozione di software di gestione integrati con la piattaforma digitale permette, infatti, una gestione fluida e trasparente di tutti i progetti e permette un controllo in tempo reale anche da parte della clientela stessa. L’adozione del Cloud Computing, oltre a rappresentare una modernizzazione dell’infrastruttura IT esistente è anche un impegno verso l’innovazione e l’eccellenza operativa.

Risultati attesi e finalità: La realizzazione del progetto è stata fortemente voluta al fine di poter offrire alla clientela, già fidelizzata, un servizio sempre più puntuale e di qualità che rispondesse a quelle che sono le esigenze del mercato moderno. L’iniziativa ha permesso di influenzare in maniera positiva aspetti focali quali l’aumento delle vendite, la riduzione dei costi, la competitività e la sicurezza dei dati. L’agilità e la continuità operativa sono state rafforzate in maniera importante. Per mezzo di questi investimenti la Integra ha consolidato la propria posizione nel settore dimostrando capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei suoi clienti.

Sostegno finanziario: Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno finanziario concesso dal “Voucher Digitalizzazione PMI” della Regione Lazio. Il valore del contributo concesso è pari a 45.000 euro.

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo nel minor tempo possibile.